Marco Capobianco nasce nel 1963 e da vent’anni vive a Baldissero Torinese con la sua famiglia. E’ sottufficiale della Polizia di Stato e dal 1993 lavora presso il Commissariato Centro di Torino. Svolge attività di ordine pubblico, controllo del territorio, atti amministrativi e ufficio relazioni pubbliche.
E’ un ex pallanuotista di serie A1 e da trent’anni è allenatore professionista. A breve andrà in pensione e intende dedicarsi con passione a Baldissero. Porterà la sua sua esperienza nel campo della sicurezza dei cittadini e nella gestione degli impianti sportivi acquatici. «La mia più grande passione – racconta Capobianco – è quella per lo sport che ho fatto diventare un lavoro arruolandomi nel 1982 nelle gloriose Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato. Sacrifici e professionalità mi hanno permesso di raggiungere i massimi livelli della pallanuoto italiana. Terminata la carriera di giocatore ho quindi iniziato il percorso di allenatore. In trent’anni ho formato atleti e uomini che, grazie agli insegnamenti e ai valori trasmessi come il rispetto e la serietà, hanno avuto successo nelle loro attività lavorative.
Ho intrapreso questa nuova avventura – prosegue Capobianco – perché ho trovato in Vanessa Cerutti una persona molto in gamba. Per il bene di Baldissero lei lascerebbe il suo attuale lavoro per dedicarsi a tempo pieno al paese prendendo a cura i problemi per risolverli. Sono stato contattato da Vanessa che, confrontandosi con le tante mamme che hanno i figli che fanno sport con me, mi ha giudicato una persona in grado di stimolare i ragazzi in un loro percorso di crescita. Ha ritenuto inoltre che la mia quarantennale esperienza in Polizia possa dare una maggior sicurezza al paese. Tra un anno raggiungerò il limite degli anni che consente di lavorare. Sarei quindi felice di prendermi cura del mio paese dove sono cresciuti i miei figli Federico ed Eduardo».